Quantcast
Channel: » Imprenditore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Acquisire clienti: il lato di WhatsApp che ancora non conosci

$
0
0

Pensi che acquisire clienti sia difficile? Scopri i 3 elementi che hanno portato al successo WhatsApp

Sì oggi voglio parlarti dell’applicazione mobile più conosciuta in assoluto… WhatsApp!

Non dirmi che non la conosci perché sono sicuro l’avrai utilizzata almeno una volta nella vita o se non lo hai fatto, ne hai sentito di certo parlare.

Non mi interessa raccontarti la storia di com’è nato questo impero… voglio focalizzare la mia attenzione su come, acquisire clienti in poco tempo può diventare un gioco da ragazzi…

Parto dalle origini dicendoti che i fondatori di WhatsApp Jan Koum e Brian Acton, due ex colleghi presso la società informatica di Yahoo! rimasti senza lavoro, decidono di cominciare a progettare a tempo pieno un’applicazione mobile che ha come obiettivo quello di tagliare i costi dei messaggi di testo tradizionali,  abbattendo le distanze indipendentemente dai paesi di appartenenza degli utenti: un’idea rivoluzionaria e fantastica.

E nel 2009 il marchio di WhatsApp viene ufficialmente registrato.

Altolà ti fermo subito perché non voglio entrare in merito all’uso che le persone oggi ne fanno… infatti sono qui per parlarti dei 3 elementi che hanno portato al successo quella che all’inizio era solo una piccola idea…

1)Zero Advertising

Sorprendentemente l’app viene lanciata come gratuita e non è finita qui perchè i due soci  non hanno alcuna intenzione di creare alcun genere di campagna di marketing che può alimentare il flusso di clienti.

Fin dall’inizio il loro filo conduttore è di  appoggiarsi solo al passaparola (rischiando molto, ma vincendo) e nel giro di poco tempo, WhatsApp raggiunge i 10.000 download al giorno .

2)Creare il bisogno per fidelizzare il cliente

E’ ovvio che creare un servizio del genere ha i suoi costi

E vista la politica di Koum di non fare alcun tipo di promozione pubblicitaria, i due decidono di rendere il servizio a pagamento ma attenzione… non subito!

Questa è la mossa davvero  geniale perché dopo un primo anno di servizio gratuito, l’utente paga  0,99 centesimi ogni anno sennò… saluti e baci.

Non vi sembra una mossa intelligente?

Sì lo è! Certo, la loro scelta fa scendere i download a 1000 al giorno, ma ormai il bisogno è stato creato

Perché dopo un anno di gratuità… difficilmente l’utente sceglie di non acquistare il servizio dopo essersi abituato al suo utilizzo… Ovvio che qualcuno si perde per strada, ma quel cliente verrà subito rimpiazzato da uno nuovo!

3)Mantenere la rotta

In soli 5 anni, senza cambiare rotta di un millimetro, Koum e Acton raggiungono i 450 milioni di utenti che ogni giorno inviano miliardi di messaggi e foto… numeri che fanno girare la testa vero?

Se ci pensi sono partiti da un’idea semplice e ben chiara: creare un qualcosa che sia accessibile a tutti, e alla portata di tutti. E ci sono riusciti!

Per acquisire clienti non hanno dovuto fare nulla… hanno lasciato che il loro lavoro parlasse per loro… anzi che il chiacchiericcio tra gli utenti parlasse per loro!

Leggendo questo post oggi hai raccolto degli spunti davvero importanti sul come acquisire clienti, mantenendo il focus sui tuoi obiettivi.

Spero che questo articolo diverso dal solito ti sia piaciuto, ora hai davanti a te una nuova settimana, per ragionare su quanto ti ho detto oggi: partire da un‘idea di base semplice e pulita,  e trasmetterla con altrettanta semplicità ai clienti… acquisendone di nuovi!

Grazie. BUONA GIORNATA

Loris


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles